lunedì 4 ottobre 2010

quadrotti ciocco-cocco

Vi propongo questa facilissima ma gustosissima ricetta per gli amanti del cocco e del cioccolato!! Io gli ho poi abbinati ad un altro dolce (torta di frutta,che vedrete nel prossimo post) per accontentare i gusti di tutti!!


Ingredienti per la torta di base:
200 gr di zucchero,
200 gr di farina,
4 uova,
50 ml di acqua,
1 bustina di lievito per dolci.

Ingredienti per la copertura al cioccolato:
200 gr di cioccolato fondente,o fondente al 70%
200 ml di latte,
100 gr di zucchero,
2 cucchiai di burro,

Finitura:
250 gr di farina di cocco

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere lentamente la farina, l’acqua bollente ed infine il lievito per dolci mescolando bene. Stendere nella placca da forno ricoperta di carta forno il composto. Livellarlo ed infornare a 160° per 30/40 minuti.
Lasciare raffreddare e tagliare la torta ottenuta in quadrotti.
Intanto preparare la glassa al cioccolato, mettendo il cioccolato, il latte e il burro in un pentolino. Far sciogliere lentamente su fuoco bassissimo o a bagnomaria, girando spesso per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciare intiepidire la glassa e, uno alla volta con l’aiuto di una pinza, immergere i quadrotti di torta bagnando bene i tutti i lati nella glassa al cioccolato.Disporre la farina di cocco disidratato su un piatto piano e subito dopo il bagno nella glassa di cioccolato, rotolare i quadrotti di cioccolato nel cocco grattugiato.Porre i quadrotti al cocco in un vassoio molto grande mano mano che sono pronti.Riporre in frigo per 1 ora poi disporre i quadrotti ciocco-cocco su un piatto da portata e portare in tavola.

N.B: durante la preparazione dei quadrotti, ho finito la cioccolata circa a metà torta; così, visto che questa base è molto simile al pan di spagna mi sono inventata una torta alla frutta che troverete nel prossimo post.
A presto!!!!

Nessun commento:

Posta un commento