lunedì 2 luglio 2012

Dieta Dukan SI..Dieta Dukan NO ???

Dieta Dukan SI..Dieta Dukan NO ???

A distanza di un anno e mezzo dalla nascita di mia figlia..mi ritrovo ancora un pò di chili in più..non tantissimi ancora..perchè, fortunatamente e, molto probabilmente, il mio corpo si ricorda di com'era prima..e pian piano i chili in più se ne stanno andando (considerando che in gravidanza ho messo su circa 25 chili!!! e a un certo punto ho smesso di pesarmi.. :( ).. come fare per "accellerare" lo smaltimento??..ovviamente mangiando..il digiuno non mi sembra una gran idea..oltre ad essere dannoso... Beh, diciamo che, per prima cosa serve una forte motivazione ed "esserci" con la testa.. e, fondamentale, mettersi nell'ordine delle idee che per dimagrire è assolutamente necessario pensare al cibo e a come organizzare i pasti, piuttosto di non pensarci affatto, cadendo poi nell'errore di abbuffarsi con la prima cosa che capita...che poi ci fa ingrassare...
Mi sono documentata, sulla dieta Dukan..ci sono pareri discordanti in merito..a conti fatti, molte, tante, tantissime persone, hanno perso davvero un sacco di chili..dall'altra..tutti sappiano che una dieta proteica o iper-proteica.. non è il massimo per la salute e ns. reni..
Personalmente, ho seguito una dieta una sola volta in vita mia, che a dir il vero, è stata più una correzione alimentare, basata sulla classica dieta mediterranea, che direi, per i miei gusti, quella che io preferisco, per gusto e varietà..e, a suo tempo, hanno perso un sacco di chili anche le persone che frequentavano spesso casa mia..vi parlo di oltre 30 chili in 3 persone nell'arco di 7 - 8 mesi!!!
Per chi non lo sapesse, e spero di spiegarlo bene, la dieta Dukan e così "organizzata":
si parte con qualche giorno (in base ai chili da perdere) con una fase detta "attacco", dove si possono mangiare solo proteine e un numero tot di alimenti stilati in un elenco come dal libro Dukan. Ovviamente gia solo così, andando in chetosi il ns corpo si perdono un paio di chili. nb: io questo "trucchetto" gia lo facevo con la mia precedente dieta..cioè..quando sgarravo, per via di una cena o di un occasione particolare, il giorno dopo stavo molto attenta e consumavo perlopiù proteine..funziona..provate!! Però qua si parla di minimo 2 - 3 giorni..e fisicamente..è una bella "mazzata"..
Fase 2 denominata "Crociera": si possono introdurre altri cibi dalla precedente lista e si alternano giorni di proteine e verdure, con giorni di sole proteine, fino al raggiungimento del peso desiderato/giusto.
Fase 3 "stabilizzazione" e fase 4 "mantenimento"..dove via via vengono inseriti altri alimenti..
In tutto questo ovviamente niente pane, zucchero, pasta, prodotti da forno ecc..ma normale in tutte le diete..ad eccezione del pane e della pasta.. si a dolcificanti come il tic (che non contiene aspartame, saccarosio ecc..), si alla crusca d'avena, raccomandata tutti i giorni e per sempre! si a bibite gassate senza zucchero, tisane ecc..
La dieta Dukan ha di bello che per sopperire ad esempio alla voglia di dolce, pane o pasta, offre tantissime ricette "surrugate"!! certo, non sono la stessa cosa, ma se volete tamponare "quella voglia"..possono ben sostituire..considerando che siete in un regime dietetico!!!
Quindi la mia domanda è?? Dukan si o Dukan no?? oppure..meglio fare la mia classica dieta mediterranea..adattandola?? Perchè, visto che sto facendo tante ricette della dieta Dukan..ho tante perplessità?? ecco perchè..della Dukan non mi piace il fatto che in fase di crociera si debbano alternare giorni con verdure..a giorni senza verdure.. :( e questo sarebbe il meno.. visto che ho fatto il calcolo per il mio peso sul sito Dukan, dovrei fare 50 giorni di fase "crociera" SENZA assolutamente FRUTTA!!!!!! nooooo nn ce la posso fare..e questo calcolo è per la perdita di poco peso!!!! figurati chi ne deve perdere di più!!!! quindi..ricapitolando..visto che in fondo pane e pasta non mi mancano (certo, siamo a luglio), perchè non fare un mix delle 2?? allora..son partita così:

considerando che, almeno 8 chili li vorrei perdere.. ho iniziato il 15 giugno con la classica mediterranea, togliendo però pane, pasta,farinacei, dolci e inserendo tante ricette della Dukan.Al 28 giugno (cioè dopo 12 giorni) pesavo gia 2 chili in meno!!!!
Non contenta, il 28 giugno, ho iniziato la Dukan, quindi 20-29-30 giugno solo ed eslusivamente proteine!!non vi dico il mal di testa che avevo e l'effetto collaterale della crusca!!!  al 30 giugno l'ago della bilancia non si era spostato di mezzo millimetro!!! ieri, domenica primo luglio..e solo ieri sera, ho sgarrato con un piccolo piatto di gnocchi, un aperol, e un bel piatto di meloneeee!!! ahhhh la frutta!!! eeee..sorpresa delle sorprese..stamatina la bilancia mi dava mezzo chilo in meno..quindi in totale 2 chili e mezzo!!!
Poi, visto che ieri ho sgarrato..oggi ho fatto solo proteine..ma il dubbio è.. come devo continuare..in fondo, al momento, l'unica cosa che mi manca dalla dieta Dukan..è la frutta!!!! quindi.. dukan si, o dukan no ???

Nessun commento:

Posta un commento