mercoledì 29 settembre 2010

biscotti le campagnole (mulino bianco)

Le campagnole del mulino bianco sono i miei biscotti preferiti per la colazione!! ho trovato la ricetta sul sito del mulino ed ho provato a farli..ma come sempre..ho apportato delle modifiche!!

Eccoli qua:


Questa la ricetta originale:
500g di farina 00; 40g di farina di riso; 120g di margarina; 30g di burro; 220g di zucchero; 160g di latte fresco; 1 uovo; una bustina di lievito; un pizzico di sale. Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi le farine e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere una sfoglia alta 7 mm circa e tagliare i biscotti con uno stampino. Cuocere in forno 180°C per 20/25 minuti, su una teglia precedentemente imburrata.(io ho usato la carta da forno)

La prima volta che gli ho fatti l'impasto risultava difficile da stendere, quindi ho formato dei bastoncini con le mani e li ho modellati a mezza luna.

Qualche giorno fa li ho tornati a fare ed ho apportato le seguenti modifiche:
farina 700 gr in totale e farina di riso 80 gr in totale.
Ho formato il mio panetto e man mano ne tagliavo un pezzo che stendevo col mattarello e poi tagliavo con le formine da biscotto.
Mi sono accorta che, tagliando il panetto, la superficie si presentava ruvida come le vere campagnole


così ho continuato a tagliare le fette ed usare la rotellina dentellata per il bordo


poi li ho stesi sulla carta da forno e li ho cotti.
Sono semplici, buoni e genuini, per chi ama il caffelatte sono perfetti.
Si conservano bene ed a lungo in un barattolo di vetro!!
Fatemi sapere come vi vengono!! A presto.

2 commenti:

  1. Mi sa che questi biscotti allieteranno i miei prossimi pomeriggi con una buona tazza di the deteinato...(per ora)...per l'allattamento!

    Bellissima ricetta , te l'ho presa!Facile e sicuramente saranno molto gustosi.
    ciao Cecilia (^-^) Lela

    RispondiElimina
  2. si facili davvero, però la prima versione, quella originale è meglio, sono più saporiti!! bacio

    RispondiElimina