domenica 26 settembre 2010

coprifasce per neonato

Ho trovato tra i miei libri un vecchio manuale (anni 70,ereditato da non so chi)  di tecniche femminili; tra queste l'uncinetto (la mia preferita) ed ho trovato un coprifasce per neonato perfetto per la mia bimba in arrivo!!
Quindi (dopo aver litigato un pò col punto traforo), eccolo qui:



Occorrente:
lana bianca a 3 fili 100 gr., uncinetto n.3, 1 gomitolo di lana di un altro colore per i bordi

Punti impiegati:
punto traforo (vedi sotto), punto alto, punto basso, punto gambero (punto basso da sinistra verso destra entrando con l'uncinetto sul davanti del lavoro).

Punto traforo n.5:
1° giro: *un punto basso, 2 catenelle, saltare 2 punti di base*, finire con un punto basso.
2° giro: 3 catenelle, *un punto alto nel primo arco di 2 catenelle, una catenella, nel secondo arco di 2 catenelle lavorare 2 punti alti, una catenella e 2 punti alti, una catenella*.
3° giro: *un punto basso prima del punto alto, 2 catenelle, un punto basso dopo il punto alto, 2 catenelle, un punto basso nell'arco di catenella tra i 4 punti alti, una catenella*.
Ripetere il secondo e il terzo giro lavorando il punto alto sul punto basso che divide il motivo di punti alti, spostando così il motivo.

Esecuzione:
Dietro e davanti fino al giro manica: avviare 130 catenelle e lavorare a punto traforo per 16cm. Lasciare in sospeso il lavoro.
Manica: avviare 40 catenelle e lavorare a punto traforo per 15 cm e lasciare in sospeso il lavoro.
Sprone: lavorare sul davanti, su di una manica, sul dietro e sull'altra manica a punto traforo per 4 giri, poi lavorare 5 giri a punto basso con l'altro colore, 2 giri a punto basso con la lana bianca e altri 6 giri con la lana di altro colore. Durante la lavorazione dei giri a punto basso, eseguire delle diminuzioni regolari fino ad ottenere 54 punti alla fine dello sprone. Cucire maniche e fianchi. Rifinire il collo, i polsi con un giro di punti alti  intervallati da una catenella per introdurre i nastrini. Eseguire sul collo, sui polsi, sul fondo e sui davanti un giro a punto basso e un giro a punto gambero.

Buon lavoro!!

Nessun commento:

Posta un commento