sabato 25 settembre 2010

pane ferrarese

Pane tipico di ferrara, il risultato della ricetta casalinga è davvero ottimo!! La consistenza e l'aspetto sono un pò rustici..ma consiglio vivamente di provare a farlo!!



Ingredienti:
1 kg di farina tipo 0
400 ml di acqua
25 g di lievito
100 ml di olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale (con 1 cucchiaino risulta insipido, la prossima volta ne metterò 2) (alla fine ne ho messi tre, a mio gusto va bene)

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e amalgamarlo con 250 grammi di farina setacciata. Impastare ed aggiungere eventualmente un pò d'acqua. Fare lievitare in una ciotola in ambiente tiepido e coprire con un canovaccio umido o della pellicola per almeno mezz'ora.
Riprendete l'impasto ed incorporatelo allo zucchero, l'olio, la rimanente acqua in cui avrete sciolto il sale e la farina rimasta. Lavorare l'impasto almeno un quarto d'ora, riponetelo nella ciotola, copritelo e fate nuovamente lievitare almeno 2 ore. (Io l'ho fatto lievitare tutta la notte, ho preparato l'impasto la sera prima per fare il pane la mattina dopo)
Riprendete l'impasto, lavoratelo ancora un pò e dividetelo in 7 pagnotte. Separate ogni pagnotta in 2 e lavorate ciascun pezzo a forma di bastoncino lungo 20-25 cm,

 
arrotolatelo a turacciolo e uniteli a forma di U al centro.




Sistemateli sulla piastra del forno (coperta con la carta da forno) e lasciateli lievitare un altra mezz'ora. Cuocere per circa 40 minuti nel forno già caldo a 200°C.


Ecco il mio risultato!! La prossima volta verrà anche meglio!! ^_^ (infatti, questa volta è più saporito e digeribile-visto la lunga lievitazione!!)


Nessun commento:

Posta un commento